8 semplici regole (8 Simple Rules) è una sitcom statunitense trasmessa negli Stati Uniti dalla ABC dal 2002 al 2005. Nella sua prima stagione la serie era intitolata 8 semplici regole per uscire con mia figlia (8 Simple Rules for Dating My Teenage Daughter). In Italia la serie è andata in onda, in anteprima, sui canali satellitari SKY; con le prime due stagioni su Fox dal 1º settembre 2003 e con la terza, ed ultima, stagione su Fox Life dal 5 novembre 2005. In chiaro la serie è andata in onda, come tappabuchi, su Rai 2 dal 6 giugno 2005 con una programmazione discontinua che ne ha interrotto la messa in onda ai primi episodi della seconda stagione; la sit-com è successivamente tornata in onda, in maniera regolare, dal 2 giugno 2008 al 9 ottobre 2008 tutti giorni feriali dalle ore 10.00 alle ore 10.20 e, da settembre, dalle 9.00 alle 9.20 sempre su Rai 2 completando finalmente la trasmissione della serie anche in chiaro.
Trama:
Stagione 1
Paul Hennessy (John Ritter) è un giornalista sportivo che, per lavoro, ha vissuto molto fuori casa, tuttavia, un giorno, decide di appoggiare il desiderio della moglie Cate (Katey Sagal) di tornare a lavorare come infermiera proponendosi di essere lui stesso più presente a casa per seguire i figli. Peccato che i figli ora siano degli adolescenti perennemente arrabbiati ed in lotta col potere genitoriale; ci sono Bridget (Kaley Cuoco), classica bionda svampita di 16 anni, Kerry (Amy Davidson), quindicenne intelligente ed "outsider", ed il piccolo Rory (Martin Spanjers), di 13 anni, fedele spia di Paul sui piani delle sorelle per uscire a divertirsi. Per tenere sotto controllo la situazione, Paul escogita 8 semplici regole che i figli devono seguire per non essere puniti, tuttavia non manca occasione per l'uomo di prendersela a morte con i ragazzi che cercano di avvicinare le figlie senza il suo consenso.
All'inizio della seconda stagione, in seguito al decesso di John Ritter per via di un infarto sul set durante le riprese, anche Paul, nel telefilm, muore e la serie assume un tono più serio, senza perdere però il lato della commedia mantenuto grazie all'arrivo di nonno Jim (James Garner) e del nipote ventenne C.J. (David Spade).
Le otto regole che danno il nome alla serie sono:- Tocca mia figlia e perderai l'uso delle mani.
- Falla piangere e io ti farò piangere.
- Il sesso sicuro è una leggenda. Qualunque cosa proverai a fare metterà a repentaglio la tua salute.
- Portala a casa tardi e non ci saranno altri appuntamenti.
- Solo i fattorini suonano il clacson. Agli appuntamenti si suona il campanello. Solo una volta.
- Non lamentarti mentre l'aspetti. Se ti annoi, cambia l'olio alla mia auto.
- Se ti calano i pantaloni, sarò felice di appuntarteli con la mia sparapunti.
- Gli appuntamenti dovranno svolgersi in un luogo pubblico e affollato. Vuoi essere romantico? Leggi un libro.
Stagione 1
Stagione 2
Stagione 3
0 commenti:
Posta un commento