Interamente girato all'interno d'una cabina collettiva di servizio alla spiaggia, Casotto è una commedia di costume animata da una nutrita galleria di personaggi e da una variegata casistica che rappresentano con chiarezza lo stridente contrasto venutosi a creare tra i rigidi costumi morali italiani e l'ormai dilagante rivoluzione sessuale alla fine degli anni settanta. Da ciò l'associazione lessicale del titolo, ora struttura prefabbricata ora luogo di confusione quanto di libertà, sottolineata dalle numerose scene di nudo.
In questa sua prova, Sergio Citti racconta la realtà con una vena di feroce allegria, mutuando lo stile tipico della commedia all'italiana ed aiutato da una cast di elevata caratura artistica.
Non meno importante, per la riuscita del film, è lo staff tecnico, che ha potuto contare sulla sceneggiatura di Vincenzo Cerami, anche autore del soggetto, sulla fotografia di Tonino Delli Colli e sulla scenografia di Dante Ferretti.
Da ricordare la partecipazione di una giovanissima Jodie Foster, reduce dal successo di Taxi Driver, che sfoggia un improbabile slang romanesco.
Trama:
Durante una calda domenica d'agosto, una spaziosa cabina collettiva sulla spiaggia libera di Ostia è occupata a turno da:
- un solitario sacerdote inglese (McKenzie Bailey) cui la natura ha giocato un brutto scherzo;
- due giovani soldati culturisti accompagnati da un cagnolino alquanto odioso;
- due ragazzi (Gigi Proietti e Franco Citti) che cercano di lavorarsi due ragazze appena conosciute;
- due nonni (Paolo Stoppa e Flora Mastroianni) con la nipote incinta Teresina (Jodie Foster) che tentano di affibbiare ad un suo ingenuo cugino abruzzese (Michele Placido);
- due sorelle (Mariangela e Anna Melato) che tentano di sedurre un austero funzionario delle assicurazioni (Ugo Tognazzi);
- una coppia di amanti (Carlo Croccolo e Kathy Marchand) che ha scelto quel luogo per poter consumare il primo rapporto d'amore;
- una squadra femminile di pallacanestro guidata da un severissimo allenatore;
- un giovane voyeur (Ninetto Davoli) a fare da intermezzo tra i gruppi di personaggi.
Circondati da varia umanità di cui tutti sono parte integrante e cosciente, i protagonisti cercano di risolvere i loro problemi o di raggiungere i loro scopi, illudendosi di piegare la realtà alla loro personale visione delle cose.
Lontano dalla vita di tutti i giorni, in quella parentesi festiva c'è il tempo di studiare e mettere in atto mosse e contromosse fantasiose, che non potranno cambiare gli esiti prevedibili nonostante qualche sviluppo simpatico.
Detta la fine dei giochi un violento ed improvviso acquazzone che costringe tutti ad un frettoloso ritorno in città.
Link download:
0 commenti:
Posta un commento