Relic Hunter è una serie televisiva statunitense d'avventura avente per tema l'archeologia misteriosa, i cui attori protagonisti sono Tia Carrere e Christien Anholt.
L'attrice Lindy Booth ha partecipato per le prime due stagioni, e Tanya Reichert l'ha sostituita nella terza. Il telefilm è andato in onda per tre stagioni negli Stati Uniti, dal 1999 al 2002.
Trama:Relic Hunter segue le avventure attorno al mondo di un'archeologa, e docente di Archeologia, di nome Sydney Fox (Tia Carrere) e del suo assistente ricercatore Nigel Bailey (Christien Anholt). I due sono assistiti presso la loro base, una generica università americana identificata solo come Trinity College, da Claudia, una segretaria-studentessa pasticciona ma benintenzionata (Lindy Booth). Karen Petrushky (Tanya Reichert) sostituisce Claudia nella terza stagione (Karen è ritratta in modo stereotipato come sexy ed affascinante).
Nell'universo nel quale la serie è ambientata, i mercenari e gli accademici, conosciuti al mondo come "cacciatori di reliquie" (relic hunters, appunto), competono l'uno contro l'altro alla ricerca di manufatti di importanza storico-culturale unica. Sydney è uno di questi cacciatori di reliquie, evidentemente uno piuttosto famoso, dato che le sue esperienze e capacità sono ricercate incessantemente sia dagli amici e colleghi, sia dagli avversari: quasi ogni episodio trova lei e Nigel alla ricerca di un nuovo reperto, di solito per scopi nobili, in modo tale che verrà rimpatriato alla sua terra d'origine o restituito al suo erede legittimo, anche se spesso appaiono costretti a farlo.
Le trame in Relic Hunter si prendono spesso grandi libertà con la storia su cui esse sono apparentemente basate. Le figure e gli aneddoti storici sono frequentemente rappresentati e vi è inoltre un elemento soprannaturale che si è sviluppato in molti degli episodi della terza stagione. A suo credito, tuttavia, lo spettacolo presenta riferimenti alla cultura accademica e all'antropologia visti in modo favorevole come raramente accade nella televisione generalista: piuttosto che essere visti come antiquari o topi di biblioteca, Sydney e Nigel (una professoressa e un assistente all'insegnamento) sono presentati come avventurieri del giorno d'oggi, la cui competenza archeologica è lo strumento principale del loro arsenale nel corso delle loro esplorazioni.
Stagione 1
0 commenti:
Posta un commento