Blogger news

sabato 15 ottobre 2011

Capricorn One - megaupload ita


Capricorn One è un film del 1978 diretto da Peter Hyams e prodotto dalla compagnia di produzione ITC Entertainment diLew Grade per conto della Warner Bros. La vicenda è incentrata sulla messa in scena di un falso atterraggio sul pianeta Marte da parte della NASA.
Sebbene Capricorn One sia per tematica un tipico thrilleranni settanta su una cospirazione governativa con similitudini al successivo film Atmosfera zero dello stesso regista, la storia era ispirata ai dubbi che l'atterraggio sulla Luna da parte dell'Apollo fosse un inganno.




Trama:
Houston, Texas, a Capo Kennedy sta per prendere il via, dopo 15 anni di preparazione ed un grande dispendio di mezzi tecnici ed economici, la missione spaziale che prevede lo sbarco sul pianeta Marte; i tre astronauti scelti per l'impresa sono: il comandante Charles Brubaker ed i due ufficiali Peter Willis e John Walker.
Il disinteresse della politica per l'impresa, concretizzata dalla presenza al lancio del Vice Presidente in luogo delPresidente, è motivo di frustrazione per colui che ha coltivato questo sogno, il dott. James Kelloway; egli è a conoscenza, insieme ad alcuni colleghi dell'ente spaziale, di un difetto all'alimentatore, dovuto al "risparmio" dell'azienda che lo produce, che provocherebbe la morte degli astronauti in poche settimane e, per non porre fine al suo "sogno", architetta una messinscena al fine di proseguire nel programma e per non rafforzare le opinioni di chi ritiene che tale dispendio di risorse debba essere impiegato per contribuire a risolvere i problemi sulla Terra.
Pochi minuti prima del lancio i tre astronauti vengono fatti uscire dalla capsula e, mentre il razzo parte senza equipaggio, i tre vengono trasportati in aereo in un luogo segreto dove vengono messi al corrente del piano organizzato da Kelloway e delle sue motivazioni; essi inizialmente rifiutano di prendere parte alla macchinazione ma vengono costretti all'obbedienza attraverso la minaccia di ritorsioni sulle mogli e sulle famiglie.
La finta missione prosegue, con una finta sala controllo che trasmette i dati registrati durante le prove ma i segnali, provenienti da sole 300 miglia di distanza dalla base, sollevano delle perplessità da parte di Elliot Whitter, un tecnico della sala controllo che lo fa presente ricevendo tuttavia solo fredde risposte; egli riferisce questo fatto inspiegabile all'amico giornalista Robert Caulfield ma subito dopo sparisce misteriosamente, alla NASA fanno sapere di non avere in servizio nessuno col suo nome ed il suo appartamento risulta abitato da una donna che sostiene di viverci da più di un anno.
Caulfield inizia ad indagare tra lo scetticismo del suo capo redattore Walter Loughlin ed inizia a subire strani attentati: i freni della sua auto vengono manomessi e, dopo che si è recato a casa di Kay, la moglie di Brubaker, insospettito da una sua strana reazione dopo una trasmissione dallo spazio, viene bersagliato da un colpo di fucile in una città fantasma dove un anno prima la famiglia Brubaker si era recata per assistere alla preparazione della scena di un film western.
Nel frattempo gli astronauti, dopo la messinscena del finto sbarco sul pianeta rosso, sono ufficialmente sulla via del ritorno ma, al rientro nell'atmosfera terrestre, la NASA rendo noto che lo scudo termico si è staccato causando la morte degli occupanti della capsula, e solo in quel momento i tre si rendono conto che la loro fine era stata programmata fin dall'inizio allo scopo di eliminare il pericolo di imbarazzanti rivelazioni successive.
La situazione disperata li spinge a tentare la fuga rubando un piccolo jet che tuttavia, a causa della scarsa quantità di carburante, li costringe ad eseguire un atterraggio di fortuna nel deserto ed a proseguire a piedi in direzioni separate per trovare un centro abitato dove possano essere visti, smontando la cospirazione e salvando le loro vite.
Caulfield, nel frattempo arrestato con una finta accusa di possesso di cocaina e rilasciato dopo il pagamento della cauzione da parte della collega Judy Drinkwater, scopre una base abbandonata dove trova l'ambientazione di Marte ed una medaglietta appartenente a Brubaker, mentre Willis e Walker vengono catturati dagli uomini di Kelloway.
Convinto di trovarsi finalmente sulla pista giusta Caulfield noleggia un aereo adibito alla disinfestazione dei campi dal signor Albain e comincia a sorvolare la zona alla ricerca dell'astronauta, salvandolo proprio mentre stava per essere catturato a sua volta; nello stesso momento Kelloway, insieme alle mogli degli astronauti, sta assistendo ad una cerimonia commemorativa in cui l'oratore è il Presidente ed inaspettatamente Brubaker e Caulfield giungono sul posto portando alla luce la cospirazione e ponendovi termine.

Audio 10
Video 10

Dvd-rip:

0 commenti:

Posta un commento