Il film presenta elementi di tipo horror, come fantasmi e altri mostri, pur essendo principalmente una commedia in cui si susseguono diverse scene surreali. È considerato un cult.
Il film vede come interpreti Alec Baldwin, Geena Davis, Winona Ryder, Catherine O'Hara, Jeffrey Jones, Glenn Shadix, Robert Goulet e Michael Keaton nel ruolo di Betelgeuse.[1] La trama ruota intorno alla coppia recentemente deceduta di Adam e Barbara Maitland, che cerca l'aiuto dell'odioso "bio-esorcista" Betelgeuse per rimuovere i nuovi proprietari della loro pittoresca casa nel New England, una famiglia di yuppi metropolitani di New York City, i Deetz.
Dopo il successo finanziario di Pee-wee's Big Adventure, Burton iniziò a ricevere numerosi copioni, cominciando a demoralizzarsi per la mancanza di immaginazione ed originalità; l'arrivo del soggetto di Beetlejuice cambiò però le aspettative. Il budget di Beetlejuice fu di 13 milioni di dollari con un milione speso per gli effetti speciali. Considerando il grado e la portata degli effetti, che includono stop-motion, animazione di sostituzione, effetti del trucco, burattini e fondali blu per la sostituzione, fu sempre intenzione di Burton rendere queste applicazioni simili ai film di serie B coi quali Burton era cresciuto da bambino. L'effetto risultante fu migliore delle aspettative, tanto che la pellicola si aggiudicò l'Oscar al miglior trucco del 1989. Beetlejuice conquistò un grandissimo successo finanziario e di critica, guadagnandosi anche una successiva serie televisiva animata (In che mondo stai Beetlejuice?) ed un annunciato ma ancora non prodotto sequel che, forse, si intitolerà Beetlejuice Goes Hawaiian (Beetlejuice va alle Hawaii).
L'AFI's 100 Years... 100 Laughs lo ha posizionato all'ottantesimo posto nella lista delle cento migliori commedie americane di tutti i tempi.
Trama:
I coniugi Maitland, Adam (Alec Baldwin) e Barbara (Geena Davis) rimangono vittima di un brutale incidente d'auto. Si ritrovano nella propria villa scoprendo cose bizzarre: Nessuno è in grado di vederli, sono capaci di fare mosse e gesti innaturali, se provano ad uscire da qualunque porta finiscono in un spaventoso e deserto luogo (si capirà che è Saturno) abitato dai giganteschi Vermi delle Sabbie e scoprono un libretto chiamato "Manuale del Novello deceduto" comprendendo finalmente di essere diventati fantasmi.
La loro casa viene venduta ad una famigliola newyorkese, i Deetz, che disturba la loro eterna tranquillità. La coppia di spiriti tenta di spaventarli, ma non ci riescono. Sembra però che la figlia adottiva dei Deetz, Lydia (Winona Ryder), una ragazza dal look gotico e dark, sia capace di vederli e cerca invano di aiutarli.
I disperati Maitland si recano nell'Altro Mondo (simile a un ufficio) attraverso un portale e si consultano con la loro assistente tombale Juno (Sylvia Sidney). Questa gli risponde solo che devono restare a casa loro per almeno 125 anni e che se vogliono spaventare gli scocciatori, devono studiare a fondo il Manuale del Novello deceduto.
Nonostante l'avvertimento di Juno, i Maitland invocano il suo ex assistente Betelgeuse (Michael Keaton) un folle "Bio-esorcista", cioè un demonio che si sbarazza dei viventi per dare pace agli spiriti. Betelgeuse si sistema sulla cittadina in scala di Adam.
Durante una cena, Adam e Barbara tentano di spaventare i coniugi Deetz e i loro ospiti possedendoli e facendogli ballare laDay-O (Banana Boat Song), ma falliscono miseramente facendoli invece divertire. Betelgeuse, stufo dei continui fallimenti dei due spiriti, terrorizza i Deetz sottoforma di un mostruoso serpente gigante e per poco non compie una strage se non fosse stato fermato in tempo da Barbara.
La coppia di spiriti viene così riportata nell'ufficio di Juno, che gli rimprovera per aver dato prove dell'esistenza dei fantasmi agli umani e testa le capacità di spavento dei due facendogli deformare le proprie facce. I Maitland tornano in tempo prima che Lydia (intenta a suicidarsi) invochi il malvagio Betelgeuse.
Otho, l'amico intimo della signora Deetz, (che si è impossessato del Manuale del Novello deceduto) intende catturare i poveri Maitland al fine di usarli come fenomeni da baraccone. L'esorcismo è però un procedimento mortale per gli spiriti. Lydia, disperata per i suoi amici fantasmi concede a Betelgeuse di sposarlo se li salverà e così il folle demone terrorizza una volta per tutte Otho e uccide i datori di lavoro del padre di Lydia, per poi però prendere in ostaggio i Deetz, invocare un corteo matrimoniale infernale per sposare Lydia e intrappolare Adam (nella sua città in scala) e Barbara (su Saturno). I Maitland contro-attaccano salvando Lydia e i suoi genitori e sconfiggono Betelgeuse facendolo ingoiare da un Verme della Sabbia.
La conclusione del film è lieta per tutti: i Maitland e i Deetz vivono finalmente insieme in armonia mentre l'umiliato Betelgeuse viene mostrato alla sala d'aspetto dell'Altro Mondo.
Link download:
0 commenti:
Posta un commento