Soggetto e sceneggiatura si basano sul personaggio creato da Bill Finger e Bob Kane. Ad interpretare Batman viene chiamato di nuovo Michael Keaton, mentre Danny DeVito è il Pinguino,[1] Michelle Pfeiffer è Catwoman[2] e Christopher Walken è Max Shreck, secondo antagonista del film.
In un primo momento era previsto che nel film dovesse comparire anche il personaggio di Robin, debuttando così nella serie, però, dopo esser stato impressionato dal copione di Daniel Waters, Burton cambiò idea. Wesley Strick fu poi ingaggiato per rimodellare il copione, eliminando i personaggi di Robin e di Harvey Dent/Due Facce. Il film fu interamente girato negli studio della Warner Bros. a Burbank in California (mentre il promo fu girato nei Pinewood Studios in Inghilterra), con Danny Elfmanritornato alla composizione della colonna sonora, che citerà poi come un'esperienza stressante, ma comunque molto positiva.[senza fonte] Batman - Il Ritorno fu un successo sia commerciale che di critica, ma suscitò delle controversie (essendo percepito come troppo dark per i bambini). Gli appassionati di fumetti espressero pensieri e recensioni miste. Il film riceverà anche delle nomination agli Oscar e agli MTV Movie Awards.
Trama:
1959 Castello Cobblepot, Gotham City. Il giorno di Natale è alle porte, e i ricchi coniugi Tucker ed Ester Cobblepot, distinti eredi di una onorata famiglia aristocratica, mettono al mondo un figlio dall' aspetto mostruoso e simile a un pinguino, Oswald, che viene rinchiuso in una gabbia a causa della sua natura violenta, ma riesce comunque ad uccidere il gatto posseduto dai Cobblepot. Scevri dal minimo barlume di amore e compassione, lo depongono in una culla sigillata per poi abbandonarlo alle acque di un fiume, dove sperano che muoia. Invece, lentamente, la corrente conduce il neonato fino alle profonde fogne diGotham City, dove viene accolto in una comunità di pinguini.
Trentatré anni dopo, il magnate dell'industria gothamita, l'avido e spietato Max Shreck, lotta con ostinazione contro il sindaco per poter avviare la costruzione di una grossa centrale elettrica. Ma il municipio, sostenendo che la città goda di un'eccedenza energetica, impone il proprio veto, e a Shreck non resta che macchinare dietro le quinte alcune scaltre trame. Durante la festa di accensione dell'albero di Natale comunale, la città viene improvvisamente messa a ferro e fuoco dalla gang del Triangolo Rosso, composta da clowns e fenomeni da baraccone che lavoravano in un circo da anni caduto in disgrazia e comandati dal fantomatico Pinguino, il misterioso uomo-uccello che secondo alcuni giornalisti vivrebbe nelle fogne di Gotham.
Il commissario della polizia James Gordon chiama Batman, che interviene e affronta i più forti soggetti del circo, costringendoli alla fuga, ma Max Shreck sparisce improvvisamente senza lasciare traccia. Catturato e condotto nelle fogne situate sotto la zona di un vecchio zoo dedicata alla fauna antartica, che funge da nascondiglio del Triangolo Rosso, Shreck incontra ilPinguino, il quale fa capire che i disastri della sera in corso erano in realtà un diversivo per catturarlo. Egli propone un patto, in realtà un ricatto: Shreck lo aiuterà a tornare nel mondo normale, dove lo sosterrà e lo aiuterà a scoprire chi è in realtà, e il deforme malvivente terrà per sé tutti i segreti, accompagnati da prove tangibili, sulle numerose infrazioni illegali di Max, scoperte dal compagno Fred, ucciso da Max.
Shreck mantiene la parola e una volta che il Pinguino si è manifestato pubblicamente, trova una sistemazione per lui e i suoi scagnozzi del circo. Il bandito scopre tramite gli archivi municipali di essere Oswald Cobblepot, e che i suoi genitori sono morti da anni, senza avere altri eredi. Nel frattempo, Selina Kyle, un'umiliata segretaria delle imprese Shreck, scopre che la centrale elettrica ambita dal suo principale in realtà sarà un accumulatore di energia, che sottrarrà una volta in funzione l'elettricità da Gotham City. Per mantenere il segreto, Shreck tenta di ucciderla buttandola giù da una finestra, ma lei viene salvata da alcuni gatti, che la resuscitano trasformando la sua personalità, permettendo al suo lato più feroce e aggressivo di emergere: nasceCatwoman.
Ostacolato in tema di centrale elettrica anche dal miliardario Bruce Wayne, che segretamente veste il manto di Batman, Shreck decide di causare la caduta del sindaco attuale e di fare eleggere Cobblepot, facendo abilmente leva sul senso di riscatto che da anni ricerca quale reietto rifiutato dai genitori, sperando di ottenere da lui un fattivo sostegno. Ma per poter revocare il mandato all' attuale primo cittadino serve un disastro, un pretesto innegabile. La città viene così assaltata dalla gang del Triangolo Rosso, mettendo in ridicolo l'autorità municipale, e Batman ha il suo primo scontro con Catwoman, la Donna-Gatto.
Oswald Cobblepot si candida come sindaco, osannato dalla gente di Gotham City, mentre i suoi sgherri riescono a mettere in cattiva luce Batman, facendolo sospettare del violento sequestro di una ragazza che doveva accendere l'albero di Natale comunale, presa in realtà dal Triangolo Rosso. Mentre Batman lotta contro Catwoman (associatasi con Pinguino) gli scagnozzi del Pinguino innestano un congegno con cui controllare a distanza la Batmobile. Cobblepot invece getta giù la ragazza presa in ostaggio terrorizandola con alcuni pipistrelli. Batman tentando di scappare usa la Batmobile e tramite il congegno piazzato sotto l'auto Cobblepot guida a distanza la Batmobile, facendo scorrazzare Batman per le strade di Gotham causando molti danni e morti. Tuttavia, l'Uomo-Pipistrello riesce a disfarsi del congegno e a sfuggire alla polizia che lo insegue.
Bruce Wayne, nelle profondità della Batcaverna, riesce a prendersi una rivincita e a mettere in cattiva luce il candidato sindaco, collegando le proprie apparecchiature radio ai microfoni di Oswald mentre tiene un comizio elettorale, e trasmette alcune sue frasi registrate nelle quali esprime un pesante giudizio su Gotham City.
Nuovamente costretto a rifugiarsi tra le fogne e i suoi pinguini, Oswald Cobblepot rinnega per sempre la propria umanità, e insieme ai suoi uomini progetta il rapimento di tutti i bambini primogeniti della città, per affogarli nelle fetide acque fognare (ora inquinate con scarti tossici), come era stato per lui quando era appena in fasce, uno dei suoi scagnozzi non è d'accordo, allora Pinguino con un gesto di crudeltà lo uccide.
Quella sera Bruce partecipa a una festa da ballo organizzata da Shreck, durante la quale lui e Selina (fattasi riassumere fingendo un'amnesia) scoprono le rispettive duplici identità, ma poco dopo irrompe il Pinguino, che rivela ai notabili della città di avere avviato i suoi rapimenti, per poi tentare di sequestrare Chip Shrek, il figlio di Max, il quale però si consegna al suo ex-complice per salvare suo figlio. Bruce torna di fretta alla Batcaverna e, armatosi, parte per fermare i gangster. In poco tempo, Batman mette fuori combattimento molti componenti del circo, e riporta alle legittime famiglie tutti i bambini prima che giungano in presenza del Pinguino, che considerata la sconfitta decide di armare i suoi pinguini con lanciarazzi telecomandati grazie ai quali vuole distruggere l'intera città.
Batman sfreccia nelle fogne a bordo del Batski e con l'aiuto del suo maggiordomo Alfred Pennyworth, che agisce dalla Batcaverna, Batman disturba le trasmissioni radio dei pinguini, impedendo loro di distruggere Gotham. Gli esplosivi vengono così dirottati nel covo del Pinguino portandolo alla distruzione. L'infuriato supercriminale si scontra con Batman ma questo, spaventandolo con i suoi pipistrelli, che lo beccano divese volte, lo fa precipitare violentemente dento il suo covo cadendo nelle acque velenose.
Sceso nelle fognature, Batman viene aggredito da Shreck e raggiunto da Selina, che, per vendicarsi di tutte le umiliazioni subite, infila nella bocca del suo ex-capo un cavo elettrico, uccidendolo. Batman si riprende e cerca Selina, ma trova soltanto lo scheletro carbonizzato di Shreck.
Il Pinguino, redivivo dal tuffo mortale, muore in breve tempo maledicendo Batman. Dei pinguini imperatore buttano il suo cadavere nelle acque fognarie che scompare in una nuvola di sangue nero.
Sebbene Gotham City sia nuovamente libera da una pericolosa minaccia, questo è per Bruce Wayne un momento triste: Selina Kyle, con cui aveva avuto una breve ma intensa relazione, è di fatto scomparsa per sempre dalla città, e soprattutto dalla sua vita. Ma alla fine del film si vede il Batsegnale in lontananza e la figura di Catwoman: Selina è ancora viva.
Link download:
0 commenti:
Posta un commento