NCIS - Unità anticrimine (NCIS) è una serie televisiva statunitense di genere poliziesco creata da Donald P. Bellisario, prodotta dal 2003.
Nata come spin-off di JAG - Avvocati in divisa, la serie ha come protagonista una squadra di agenti speciali della Naval Criminal Investigative Service (NCIS) della Marina Militare degli Stati Uniti. La serie ha a sua volta generato uno spin-off, NCIS: Los Angeles.
Un sondaggio condotto nel 2011 ha eletto NCIS come "show televisivo statunitense preferito di tutti i tempi".[1]
NCIS è trasmessa in prima visione negli Stati Uniti da CBS dal 23 settembre 2003, mentre in Italia è trasmessa dal 10 gennaio 2005 da Rai 2.
L'NCIS è una squadra investigativa di agenti speciali, con sede al "Washington Navy Yard" di Washington, che si occupa dei reati più gravi che vedono coinvolti membri o persone legate alla marina degli Stati Uniti o al corpo dei Marines.
La squadra, guidata dall'agente speciale Leroy Jethro Gibbs, è composta dagli agenti Anthony DiNozzo, Timothy McGee, e Ziva David, che ha sostituito a partire dalla terza stagione l'agente Caitlin Todd. Lo staff è completato dal Dottor Donald Mallard, dal suo assistente di laboratorio Jimmy Palmer (che sostituisce Gerald Jackson ferito durante la prima stagione) e dall'analista forense Abby Sciuto.
A capo dell'agenzia federale, vi è il Direttore Leon Vance, che ha sostituito dalla quinta stagione il Direttore Jennifer Shepard, rimasta uccisa in missione. Il primo direttore (che compare anche nel crossover con JAG) si chiamava Tom Morrow.
Stagione 1
Stagione 2
Stagione 3
Stagione 4
Stagione 5
Stagione 6
Stagione 7
0 commenti:
Posta un commento