Jarod il camaleonte (The Pretender) è una serie televisiva d'azione con elementi fantascientifici dell'emittente statunitense NBC andata in onda tra il 1996 e il 2000. In Italia è stata trasmessa da Rai 2, LA7, FX, Cielo e Fox.
Gli episodi seguono le vicende di Jarod, interpretato da Michael Terry Weiss da adulto e da Ryan Merriman durante i flashback, un bambino prodigio che una volta cresciuto aiuta persone in difficoltà.
La serie è stata interrotta nel 1999, ma la storia è proseguita con due film per le televisione realizzati nel 2001.
Trama:Ragazzino di appena 5 anni, Jarod viene rapito da dei loschi individui che vogliono sfruttare le sue capacità di "simulatore", cioè di genio che può identificarsi in qualsiasi persona lui voglia, e scortato in un luogo che diventerà la sua prigione per 30 anni. In questa struttura, denominata il Centro, viene sottoposto ad esperimenti e prove che prendono il nome di "simulazioni". Scopo delle simulazioni è fargli risolvere ipotetiche situazioni di pericolo grazie alle sua capacità fuori dal comune, ma come Jarod scoprirà in seguito, molte delle sue simulazioni saranno utilizzate dal Centro per scopi malvagi. Nel corso degli anni Jarod impara concetti di fisica, medicina, psicologia e altre discipline, in modo da poter simulare di volta in volta un medico, un pilota, un chimico, etc..., e risolvere al meglio i problemi che gli vengono sottoposti.
Dopo 30 anni di prigionia, sconvolto dalla scoperta che il Centro gli aveva sempre mentito sulla sorte dei suoi familiari (facendogli credere che fossero morti), e dall'uso malvagio che facevano delle sue capacità, Jarod fugge e si nasconde negli Stati Uniti, continuando a impersonare continuamente persone diverse oltre che per nascondersi, anche allo scopo di aiutare le altre persone grazie alle conoscenze acquisite.
Al Centro, ipoteticamente situato nell'immaginaria città di Blue Cove nel Delaware, sono presenti i personaggi che daranno la caccia a Jarod:
- Sidney (Patrick Bauchau), il suo mentore, uno psicologo europeo, che mantiene ancora i contatti con il fuggitivo
- Miss Parker (Andrea Parker), figlia di uno dei direttori del Centro, costretta a catturare Jarod per poter lasciare l'organizzazione
- il dottor Raines (Richard Marcus), un uomo senza scrupoli che esegue pratiche mediche di tutti i generi sui propri pazienti, a volte apostrofato come "dottor Mengele"
Altri personaggi sono stati inseriti nel corso delle stagioni, tra i quali si notano i personaggi positivi Angelo (Paul Dillon), rinchiuso al Centro insieme a Jarod e sottoposto ad elettroshock dal dottor Raines, e Broots (Jon Gries) un tecnico informatico che aiuta miss Parker e Sidney nella ricerca di Jarod.
Dopo aver scoperto il modo in cui le sue simulazioni venivano usate, Jarod fugge e inizia la ricerca della sua famiglia e ad aiutare persone in difficoltà, spesso bambini. Possiede, infatti, un fortissimo senso della giustizia.
Essere stato rinchiuso per tanti anni ha impedito a Jarod di conoscere la parte divertente del mondo, come feste, dolciumi e cartoni animati. Jarod quindi si comporta spesso in modo infantile e nella sua crociata per riparare i torti spesso svela una vena sadica.
La serie sottolinea molto i legami familiari, soprattutto le perdite dei personaggi:
- Jarod è stato sottratto alla famiglia
- Sidney ha un fratello gemello in stato catatonico, più tardi scoprirà di avere un figlio che non sapeva di avere
- la madre di miss Parker si suicidò quando la figlia era ancora piccola (nel corso della serie si saprà poi che fu vittima di un omicidio)
- al Centro appaiono dei personaggi legati alla famiglia Parker: il giovane e spietato Lyle (James Denton), fratello di miss Parker, e Brigitte (Pamela Gidley), assassina che sposerà il signor Parker
Durante le stagioni si susseguono diversi colpi di scena: Jarod ritrova suo padre, accusato poi di aver ucciso la madre di miss Parker, e suo fratello Kyle; miss Parker s'innamora di un uomo che viene poi eliminato dal Centro; Jarod riesce a liberare un suo clone e nell'ultima stagione si scopre che la madre di miss Parker in realtà non fu uccisa, ma si prestò a un ennesimo esperimento del Centro mettendo al mondo un bambino creato in laboratorio con propri geni e quelli del padre di Jarod.
Stagione 1
Stagione 2
Stagione 3
Stagione 4
1 commenti:
grazie!!!
Posta un commento