I Borgia (Borgia) è una serie televisiva del 2011, diretta da Oliver Hirschbiegel e scritta da Tom Fontana (Homicide, Oz).
È una coproduzione internazionale europea girata a Praga, ai Barrandov Studios.
I primi due episodi sono andati in onda il 10 luglio 2011, in anteprima mondiale, su Sky Cinema 1.[1] La prima stagione va in onda dal 2 settembre 2011 al 7 ottobre 2011 sempre, su Sky Cinema 1.[2] La serie racconta le vicende e gli intrighi dei Borgia, una delle famiglie più influenti nella Roma rinascimentale, insieme agli Orsini e ai Colonna.
Trama:I Borgia racconta di come Rodrigo cerchi di dar vita ad una dinastia con ogni mezzo possibile. La storia inizia con Innocenzo VIII in punto di morte, e Rodrigo che cerca di stringere accordi e creare alleanze per diventare il prossimo papa. Inoltre nella storia vediamo svilupparsi le vicende di altri personaggi, come i figli illegittimi di Rodrigo (ufficialmente loro zio): Lucrezia, Cesare e Giovanni. E ancora Giulia Farnese, l'amante di Rodrigo: la loro storia inizia nel 1489 quando lei aveva 15 anni e lui 58. Si tratta all'inizio di una relazione d'interesse; nonostante la giovane età, lei lo teneva in pugno con la sua intelligenza, ma anche con la sua bellezza.
Nelle 12 puntate della prima stagione Rodrigo viene eletto Papa Alessandro VI nel 1492, e ha dei progetti sui figli, avuti con Vannozza Cattanei: Cesare nominato cardinale, Lucrezia sposata a Giovanni Sforza (da cui poi ottiene l'annullamento delle nozze), mentre il fratello maggiore Giovanni diviene prefetto di Roma. Lotte intestine e intrighi con le famiglie romane dei Colonna, degli Orsini, dei Della Rovere e dei Farnese, con Giulia che dà una figlia al suo amante, si incrociano con la discesa in Italia di Carlo VIII di Valois, Re di Francia, che pretende il Regno di Napoli dagli aragonesi. Nell'ultima puntata Lucrezia, nel 1497, uccide con il suo amante complice il violento fratello Giovanni, dopo che Cesare aveva scoperto che questi era il mandante dell'omicidio del fratellastro Pedro Luis.
Stagione 1
0 commenti:
Posta un commento