Boccaccio '70[1][2][3][4] è un film del 1962 in quattro episodi diretti da Vittorio De Sica, Federico Fellini, Mario Monicelli eLuchino Visconti.
Nella distribuzione per il mercato estero, l'episodio diretto da Monicelli fu eliminato dalla produzione; gli altri tre registi per solidarietà rifiutarono di recarsi al 15º Festival di Cannes dove il film venne presentato fuori concorso.
Trama:
Concettualmente ispirato alle novelle di Boccaccio, ogni episodio si incentra sul sesso nell'Italia degli anni sessanta, periodo diboom economico e di grandi cambiamenti culturali.
I Atto: Renzo e Luciana [modifica]
- Regia: Mario Monicelli
- Sceneggiatura: Giovanni Arpino, Suso Cecchi d'Amico ed Italo Calvino, dal racconto di quest'ultimo L'avventura di due sposi
Una coppia di operai (Germano Gilioli e Marisa Solinas) dopo una serie di peripezie riesce a trovare casa ma viene inesorabilmente separata dai rispettivi turni di lavoro: lui rientra a casa dal lavoro proprio quando lei deve uscire per recarvisi.
II Atto: Le tentazioni del dottor Antonio [modifica]
- Regia: Federico Fellini
- Sceneggiatura: Ennio Flaiano, Tullio Pinelli, Federico Fellini
Antonio Mazzuolo (Peppino De Filippo) è un moralista intransigente e si dà un gran da fare per far togliere un grosso cartellone pubblicitario, posto proprio dinnanzi alle finestre di casa sua, sul quale campeggia l'immagine gigante di Anita Ekberg sdraiata su un divano e vestita con un provocante abito, che reclamizza le qualità nutrizionali del latte. Ossessionatone, Antonio vive negli incubi, attratto sessualmente dalla stessa immagine che vorrebbe censurare.
III Atto: Il lavoro [modifica]
- Regia: Luchino Visconti
- Sceneggiatura: Suso Cecchi d'Amico e Luchino Visconti, dalla novella di Guy de Maupassant Sul bordo del letto (Au bord du lit)
Pupe (Romy Schneider), moglie di un impenitente sottaniere (Tomas Milian) che lei scopre coinvolto in un giro di ragazze-squillo, decide di esigere dal marito, per punizione, il pagamento delle prestazioni sessuali che, come moglie, sarebbero dovute (gratis).
IV Atto: La riffa [modifica]
- Regia: Vittorio De Sica
- Sceneggiatura: Cesare Zavattini
La maggiorata Zoe (Sophia Loren), in società con una coppia titolare di un baraccone di tiro a segno, per incrementare i miseri guadagni si offre come premio in una lotteria clandestina. Il biglietto vincente va ad un sagrestano, il quale si rifiuta, nonostante le pressioni, di vendere il biglietto e pretende la "riscossione" del premio.
Audio 8
Video 7
Link download:
0 commenti:
Posta un commento