Una mamma per amica (Gilmore Girls) è una serie televisiva trasmessa negli Stati Uniti dal 2000 al 2007 con protagoniste Lauren Graham ed Alexis Bledel; originariamente in onda sulla rete WB, è poi passato al canale The CW, frutto della fusione tra il network ed il canale UPN, avvenuta nel 2006.
La serie si compone di sette stagioni ed è nata da un'idea di Amy Sherman-Palladino e del marito Daniel, produttori esecutivi per le prime sei stagioni, sostituiti poi da David S. Roshental per la settima ed ultima stagione.
Ambientata a Stars Hollow, la serie si concentra sulla vita di una madre trentaduenne, Lorelai, e della figlia Rory, sedicenne, raccontando il loro particolare rapporto, i conflitti di Lorelai con i genitori e la sua vita nella cittadina di Stars Hollow, Connecticut, ricca di personaggi bizzarri.
Il primo episodio fu trasmesso il 5 ottobre 2000 sul canale The WB, mentre l'ultimo il 15 maggio 2007 dal canale The CW.
Trama:
Il telefilm racconta della vita della trentaduenne Lorelai Victoria Gilmore (Lauren Graham) e della sua figlia teenager Lorelai "Rory" Leigh Gilmore (Alexis Bledel), nell'immaginaria cittadina di Stars Hollow, Connecticut. All'inizio del telefilm Rory ha 15 anni (sebbene nella puntata pilota la madre dica che ne abbia 16, Rory festeggia il compleanno parecchie puntate più tardi), ed al termine della serie ne ha 23.
La serie esplora le relazioni familiari, la distanza generazionale e l'amicizia, il tutto compresso in una piccola città con numerosi personaggi particolari, come lo scorbutico barista Luke amico di Lorelai, il tuttofare Kirk ed il presidente dell'assemblea cittadina e proprietario dell'alimentari della città Taylor Doose.
Segno distintivo di Una mamma per amica sono i dialoghi molto veloci e serrati tra i personaggi, soprattutto tra Lorelai e Rory, ed i continui riferimenti alla cultura pop/rock alla musica e a film più o meno famosi; questo tipo di humour, molto particolare, ha procurato molti consensi alla serie. Proprio per lo humour basato anche su personaggi eccentrici questo telefilm viene spesso paragonato ad un'altra fortunata serie statunitense trasmessa in Italia con il nome di Un medico tra gli orsi (titolo originario Northern Exposure); un'altra similitudine si riscontra nell'intenso uso di musica contemporanea per ambientare le serie. Il copione di ogni puntata è di 80 pagine anziché le 50-55 degli altri telefilm proprio a causa dei veloci dialoghi che divengono quindi numerosi.
La serie ha ricevuto vari ed importanti riconoscimenti: un premio dall'American Film Institute e due premi Viewers for Quality Television Awards; il premio Family Television Award nella categoria nuove serie e la nomination come Miglior serie Tv drammatica dalla Young Artist Awards.
Anche il riscontro di pubblico è stato buono nel corso delle varie stagioni: sebbene all'inizio della programmazione in USA gli ascolti non siano stati dei più promettenti, ben presto l'audience ha superato quello dei serial televisivi Settimo Cielo e Charmed trasformando Una mamma per amica in uno dei programmi più visti di sempre sul canale The WB nonché il telefilm più seguito nel primo anno di trasmissione di The CW (erede di The WB nella trasmissione delle serie) assieme a Smallville.
Gli attori sono stati insigniti di numerosi premi per la loro partecipazione alla serie. Lauren Graham ha avuto la nomination per un Golden Globe come Miglior attrice in una serie tv, due nomination consecutive come Miglior preformance femminile in una serie drammatica dalla Screen Actors Guild ed ha vinto uno Young Artist Award ed un Family Television Award.
Le scene esterne sono state girate agli studi della Warner chiamati Midwest Street, complesso costruito nel 1946 per il film Saratoga. La piazza della città è la stessa del telefilm Hazzard. Lo stesso set è stato usato per il film Norbit, uscito in Italia nel 2007;
Stagione 1
Stagione 2
Stagione 3
Stagione 4
Stagione 5
Stagione 6
Stagione 7
5 commenti:
Grazie!!!
splendido lavoro!!! purtroppo non c'è la terza puntata della settima stagione..puoi rimediare??? grazie mille!!
7x03 online
potresti caricare la diciottesima puntata della quinta stagione? grazie mille! XD
Aggiornata!
Posta un commento