Cado dalle nubi è un film del 2009 diretto da Gennaro Nunziante, e prodotto dalla Taodue di Pietro Valsecchi.
Trama:
Checco è un giovane cantante pugliese che sogna di entrare nel mondo dello spettacolo e lavora part-time nella ditta di suo zio come muratore e come cantante di piano-bar a Polignano a Mare. È fidanzato con Angela, ma lei, che ha sempre detestato i suoi modi appiccicosi, lo lascia dopo sei anni e sette mesi perché lo considera un fallito. Disperato ed imbronciato, su consiglio dello zio lascia il paese natìo e saluta il suo "manager", Nicolas, un obeso ragazzone di colore che in realtà fa il cameriere in una gelateria, per trasferirsi a Milano con la speranza di entrare nel mondo dello spettacolo. Viene ospitato dal suo cugino omosessuale Alfredo, il quale è fidanzato con Manolo e con cui condivide l'appartamento. I genitori (che abitano a Polignano) non sanno dell'omosessualità del cugino e infatti quando i genitori vanno a trovare Alfredo, l'uomo trova un escamotage per non far scoprire di essere gay, facendo credere ai genitori che la sua compagna è tale Luisa.
In un negozio di strumenti musicali a Milano, Checco incontra Marika, una bella ragazza che lo convince a dare lezioni di chitarraa dei ragazzi disagiati presso l'abbazia di Morimondo. Marika è innamorata del professore di psicologia con cui sta facendo la tesi di laurea, che però la snobba; per ingelosirlo, si reca ad una festa con Checco, si ubriaca e lo bacia facendogli credere di essere interessata a lui. Checco quindi comincia a presentarsi a casa della famiglia della ragazza. Il problema è che i genitori di Marika appartengono ad un partito che disprezza i meridionali, chiamato Partito Del Nord: mentre però la madre Raffaella si scioglie di fronte alla genuina gentilezza di Checco, il padre Mauro resta profondamente turbato dall'idea di poter avere un genero del sud.
Dopo aver litigato con Mauro, reo di aver buttato le sue amatissime orecchiette nella spazzatura, Checco si reca insieme ad alcuni ragazzi emo ai provini del talent show televisivo I Want You, ma arriva in ritardo e Roberto, il direttore del casting nonché discografico della trasmissione, si rifiuta di visionarlo. Disperato dall'idea di non lavorare nel mondo dello spettacolo e deluso per non essere amato da Marika, decide di tornare a Polignano ma il suo video viene visto dalla troupe della trasmissione ed ha un grande successo: la direttrice del programma intima a Roberto, pena il licenziamento, di richiamare Checco, nel frattempo recatosi alla stazione per tornare al suo paese, che alla fine partecipa alla sfida in TV e vince il primo premio, diventando all'istante ricco e famoso.
Anche dal punto di vista affettivo le cose volgono al meglio: Marika capisce di essere realmente innamorata di Checco e i due prima si fidanzano e poi si sposano in una chiesa di Polignano. Alla cerimonia partecipa anche il padre di Marika, che inizialmente voleva dimettersi dalla carica di segretario cittadino del Partito del Nord per la vergogna di avere parenti pugliesi ma che alla fine mantiene il posto dopo essersi reso conto che anche gli altri militanti hanno origini meridionali. Nel bel mezzo dei festeggiamenti Alfredo fa coming out e confessa ai genitori la propria omosessualità: la madre dapprima sviene ma poi la prende bene, il padre invece piange e proprio quando il nipote Checco abbraccia lo zio convincendolo del fatto che "oramai stiamo nel 3000" e che l'omofobia non è più un problema, un ragazzo in motorino vedendoli abbracciati fa tornare entrambi alla triste realtà quotidiana, urlandogli contro in dialetto barese: «Uè ricchio'!».
Dvd-rip:
0 commenti:
Posta un commento